martedì 17 febbraio 2015

Esche Artificiali Per La Spigola

La spigola è sicuramente la preda più ricercata dai praticanti di pesca a spinning. Essa viene insidiata in svariati luoghi, dalle foci alle scogliere, dalle spiagge ai porti. In commercio ci sono tantissimi artificiali, ognuno adatto ad un determinato scopo. Vediamo quali sono le migliori esche artificiali da utilizzare per la spigola, per le diverse situazioni e luoghi che potremo trovarci ad affrontare. 



Il porto, date le sue caratteristiche "artificiali", propone un ecosistema a se rispetto ad altri luoghi e ci permette di catturare la spigola in tutti i periodi dell'anno. Gli artificiali che da sempre hanno dato i migliori risultati nelle acque dei porti sono i minnows floating di 8-10 centimetri di lunghezza. Il colore sembra non essere importante ai fini di una cattura, ma in molti preferiscono il grigio cromato, colore che ricorda quello del cefalo. Di notte per aumentare le chance di successo potremo utilizzare quei minnows con al loro interno le sferette, in modo da emanare un richiamo uditivo al predatore.
Per lo spinning dalla spiaggia, gli artificiali più adatti alla cattura della spigola sono i top water, tipo walking the dog. In momenti di mare particolarmente calmo, utilizzeremo i popper, che con il loro "effetto splashing" stuzzicheranno l'istino predatorio della regina.
Dalle scogliere, se si presentano basse e ciottolose, utilizzeremo degli ondulanti, oppure l'artificiale darter, mentre in caso ci trovassimo ad affrontare fondali più importanti, useremo gli stick bait, che con il loro peso, ci consentiranno di pescare a lunghe distanze e a profondità più elevate.
Alle foci dei fiumi, che sono sicuramente l'ambiente più frequentato dalle spigole, useremo come esca artificiale i siliconici, magari la riproduzione dell'anguillina, che assieme al cefalo è la preda più cacciata dalla spigola in queste zone.

Nessun commento: