venerdì 27 maggio 2011

Esche Siliconiche Per La Spigola

L'esca siliconica per la spigola, rappresenta spesso una valida alternativa rispetto ai tradizionali minnow, popper, ecc...
Nella pesca a spinning, questo tipo di esca, si presta meglio in quei luoghi dove le acque sono poco mosse, come i porti, le lagune costiere eccetera.
Ovviamente, come ogni accessorio da pesca, oggi il mercato ce ne offre tantissimi modelli, dalle classiche, fino ad arrivare alle esche siliconiche aromatizzate, le quali lasciano anche una scia olfattiva dietro di loro. Ed è proprio su un modello classico che voglio aprire una parentesi, l'anguillina siliconica.
Nello spinning, l'anguillina viene spesso usata in misure diverse, dai 5 ai 20 cm, per pescare la spigola nelle zone di foce. Personalmente ho avuto grandi soddisfazioni con quelle piccole da 5 cm, le quali hanno una movenza molto naturale in acqua, pescando con la semplice montatura Carolina rig come questa nell'immagine.


La montatura è delle più semplici e viene usate in quelle acque prive di ostacoli. Piombo e perlina, scorrevoli sulla lenza madre, girella, terminale dai 50 cm a 100 cm di lunghezza ed infine l'artificiale siliconico ad imitazione d'anguillina.
Ovviamente sull'uso del nylon o del trecciato da caricare sul mulinello, la scelta è personale.
Un'altro vantaggio delle esche siliconiche è che costano molto meno dei minnow, però si danneggiano più facilmente, quindi è meglio averne qualcuna in più a portata di mano.


Nessun commento: