martedì 28 maggio 2013

Pescare A Spinning Con I Top Water

top water popperI top water sono tutti quegli artificiali che durante il recupero lavorano in superficie e che vengono recuperati velocemente formando il famoso effetto splashing (schizzi a pelo d'acqua). Vediamo ora di spiegare semplicemente i vari modelli di top water e il loro utilizzo nella pesca a spinning da riva.
Il più utilizzato tra i top water è di sicuro il popper (leggi l'articolo) che con la sua particolare forma produce nel recupero schizzi e rumori.

Meno diffusi dei popper, anche perché più difficili da utilizzare sono i walking the dog. Questo top water è così chiamato perché ricorda vagamente il movimento di un cane a guinzaglio. Questi artificiali hanno una forma allungata e sottile leggermente ricurvi, in modo da fare in acqua , durante il recupero, un movimento a zig-zag. Per riprodurre questo effetto pescando con i walking the dog dobbiamo recuperare in maniera costante con la canna parallela alla superficie dell'acqua ed eseguire rapide azioni di pitching. Questo artificiale viene utilizzato con mare calmo alla ricerca di spigole e pelagici in acque poco profonde. Nella scelta del modello, sceglieremo la grandezza in base alle eventuali prede e per quanto riguarda la colorazione meglio mantenerci su toni chiari e riflettenti.

Un'altro tipo di top water è lo stick bait. E' un artificiale di forma affusolata ed aerodinamica il cui peso può arrivare fino ai 150 grammi. Ovviamente per poter utilizzare queste esche bisogna avere delle attrezzature potenti, sia per poter lanciare tale peso, sia perché verranno attaccati di sicuro da prede di taglia interessante. Gli stick bait sono esche che utilizzeremo quando vogliamo raggiungere distanze lunghissime alla ricerca di pesci carangidi che stazionano lontano da riva. Il recupero deve essere effettuato velocemente e con la canna bassa.

Ultimo e non per importanza è lo skipping lures. Questo artificiale solitamente ha una forma simile ad una "saponetta" e presenta un solo amo nella parte posteriore. Viene lanciato e recuperato velocemente, in modo da rappresentare un pesce che scappa impaurito in superficie. Questo tipo di top water viene utilizzato quando dobbiamo pescare in maniera veloce, in presenza di mangianza e predatori molto aggressivi. Con questo artificiale selezioneremo in maniera decisa la taglia dei pesci.


Nessun commento: