lunedì 3 ottobre 2011

Pescare A Spinning Con Il Popper

Il popper è un'esca artificiale utilizzata nella pesca a spinning. Tra i top water è di sicuro il più utilizzato in assoluto ed è caratterizzato da una forma  particolare con la  parte anteriore concava. Grazie a questa particolare forma, il popper crea nel recupero molti rumori, dovuti agli schizzi di acqua (effetto splashing), i quali richiamano l'attenzione dei pesci predatori  in zona.
Pescare a spinning con il popper quindi è  particolarmente indicato in quei momenti di apatia con il mare calmo, quando il predatore di turno ha bisogno  di essere stimolato.
Nell'azione di pesca compieremo dei recuperi veloci, in modo tale da mantenere l'artificiale a pelo d'acqua, producendo appunto molti schizzi. A questi recuperi veloci alterneremo delle pause e così via. In genere gli attacchi avvengono proprio durante le pause, soprattutto se  in zona ci sono i pesci serra.
E' quindi particolarmente indicato per catturare quei predatori che cacciano anche a pelo d'acqua come serra e lecce amia.
In commercio, i popper, se ne trovano di varie dimensioni e pesi diversi e ovviamente vanno scelti in base alle ipotetiche prede da insidiare. Un fattore  meno importante è la colorazione,  perché il popper è un esca che sfrutta di più il richiamo uditivo che quello visivo.

Vedi pure: Artificiale Darter per la spigola

Nessun commento: