martedì 4 novembre 2014

Pesca A Marina Di Montalto

Il litorale laziale offre moltissimi ottimi spot per i praticanti di pesca dalla spiaggia, uno di questi è sicuramente Marina di Montalto, frazione di Montalto di Castro in provincia di Viterbo. 


La pesca a Marina di Montalto è molto praticata, tanto che nelle tiepide serate estive, nonostante la vastità del litorale, ci si può trovare a pescare vicinissimo ad altri pescatori. Ma vediamo più nello specifico quali sono le prede, i luoghi e i periodi favorevoli per effettuare delle buone catture.
Sul tratto di spiaggia nelle vicinanze della foce del fiume Fiora, vi è un fondale sabbioso e omogeneo, ma nel periodo estivo, è disturbato dai bagnanti. La notte però, si possono effettuare catture di mormore e di orata, pescando con l'arenicola e il bibi. Oltre a mormore e orate che sono le specie più presenti, è possibile pescare, con le dovute "precauzioni", pesci serra e lecce amia.
Andando verso sud, troveremo lo stabilimento dell'Aereonautica Militare e il campeggio California, dove nei paraggi vi è una piccola foce, la quale crea un forte richiamo per pesci predatori, perché questa zona è piena di piccoli cefali. In pratica si creano le condizioni adatte per la pesca a spinning, da praticare all'alba e al tramonto.
Dall'autunno in poi il litorale diventa poco frequentato, i bagnanti non ci sono e questo è il momento di insidiare i pesci di taglia grossa. Sono presenti orate e saraghi di buona taglia e non è raro imbattersi in qualche ombrina, alcune delle quali anche di notevoli dimensioni. Nel periodo più freddo invece è quello favorevole alla spigola. A Marina di Montalto è possibile pescare la spigola in inverno durante le scadute un po' sul tutto il litorale, ma i posti migliori sono sicuramente quelli nelle vicinanze del fiume Fiora.
Per quanto riguarda il pacco esche, in estate arenicola e bibi su tutte. In inverno americano, cannolicchio e fasolare, risultano essere le più catturanti.

Marina di Montalto è raggiungibile tramite la Via Aurelia al Km 110.

Vedi pure: Pescare a Ladispoli

Nessun commento: