sabato 30 luglio 2016

Esche Artificiali Per Pesce Serra

Sono anni che questo splendido predatore ha invaso i nostri mari e in alcuni casi ha sostituito la spigola come sogno nel cassetto degli spinner italiani. Il pesce serra rappresenta "la sportività estrema" dello spinning, grazie alla sua aggressività e la spettacolarità dei recuperi. In questo articolo parleremo delle esche artificiali per la cattura di questo mostro del sottocosta.

Innanzi tutto partiamo dal fatto che il serra è il predatore più aggressivo che possiamo insidiare con la pesca a spinning da terra. Tale aggressività va quindi stimolata e stuzzicata in più modi possibili. Proprio per questo motivo gli artificiali che più si addicono alla cattura del pesce serra sono top water


Il top water più utilizzato in assoluto è il popper. Questa esca risulta essere una specie si jolly, perché risulta efficacie un po in tutte le situazioni e in tutti i momenti della giornata. Ovviamente visto che il nostro obbiettivo è un predatore molto potente, la nostra scelta cadrà su modelli della lunghezza tra i 10 e i 18 cm e dal peso tra i 20 e i 50 grammi.

Nel caso dovessimo però trovarci in situazioni dove i serra sono particolarmente aggressivi, dovremo orientare la nostra scelta sui skipping lures(vedi articolo sui top water). Questi artificiali non sono altro che un ovale allungato con un solo amo nella parte posteriore. Grazie a questa forma sono facilmente lanciabili anche a lunghe distanze. Sono adatti a recuperi veloci e spiattellando sull'acqua daranno l'impressione di un pesce che fugge spaventato.

Nel caso contrario a quello sopra indicato e cioè in situazioni dove i serra tendono ad essere apatici e poco aggressivi, non potremo fare a meno del walking the dog. Quest'ultima è un'esca di forma allungata e nel suo interno sono solitamente presenti del "rattlin" i quali ci aiuteranno a lanciare più lontano e nello stesso tempo amplificheranno l'effetto sonoro in mare.
Nel recupero del walking the dog, dovremo tenere la canna in posizione orizzontale e muoverla a zig zag. 

Dobbiamo inoltre sapere che, qualsiasi sia l'artificiale che adopereremo, il serra rincorre l'esca, ma il più delle volte la aggredisce quando quest'ultima rallenta, quindi possiamo affermare che il recupero idoneo ai fini di una cattura sia quello a "stop & go", quindi alternando veloci jerkate a pause medio-lunghe, quasi a simulare un pesce ferito in difficoltà.

In fine ricordiamo che  gli artificiali per il pesce serra dovranno essere robusti e di buona qualità, in caso contrario verranno fortemente danneggiate dai micidiali attacchi, tanto da compromettere il recupero. 

Nessun commento: