venerdì 12 giugno 2015

Pescare Con Il Filo Trecciato

Da quando il trecciato è entrato nel mondo della pesca sportiva, il suo utilizzo risulta essere sempre maggiore e sta sostituendo l'uso del tradizionale nylon in molte tecniche.
"Pescare con il trecciato" inizialmente era riferito solamente alla pesca a spinning, ma oggi il multifibra viene utilizzato con successo anche nella pesca a fondo, il ledgering e in alcuni casi anche nel surfcasting.

Pescare con il multifibraNella pesca a ledgering e nella tradizionale pesca a fondo(Paf), tecniche che non necessitano lunghissimi lanci, il trecciato, essendo sottile e privo di elasticità, favorisce il lancio a corta distanza e soprattutto la trasmissione delle tocche al cimino della canna.
Nel surfcasting si potrebbe sfruttare il suo ottimo carico di rottura in proporzione al diametro per favorire il lancio, ma avendo una superficie ruvida, l'attrito che imprime sugli anelli rallenta di molto la gittata rispetto al nylon che essendo liscio non presenta tali limiti. Nonostante questo inconveniente qualche pescatore lo utilizza comunque, ad esempio in alcune situazioni specifiche, tipo la massiccia presenza di alghe ecc. 
Nell'utilizzo del trecciato nella pesca a surfcasting, dovremo fare attenzione all'usura degli anelli della canna, i quali dovranno essere in pietra dura(anelli SIC).

Ovviamente sia il trecciato che il nylon hanno i loro vantaggi e svantaggi(il principale svantaggio del trecciato è l'elevato costo) e dovremo essere in grado di capire in base alle esigenze, quale adoperare. Ad esempio si potrebbe benissimamente pescare con il tradizionale nylon ed avere a disposizione la bobina di riserva caricata col trecciato da utilizzare se necessario.


Nessun commento: