giovedì 21 maggio 2015

Piombi Ad Alta Tenuta Per Mare Mosso

Il surfcasting è una tecnica di pesca praticata in tutto l'anno, ma sicuramente sono i mesi autunnali e invernali quelli in cui, gli amanti di questa disciplina, hanno le maggiori soddisfazioni. Pescare in questo periodo però vuol dire far fronte a situazioni meteo marine non sempre favorevoli al pescatore sportivo, il quale dovrà essere in grado di lanciare in acqua un calamento capace di tenere testa a correnti sostenute, che metteranno a dura prova tutto l'impianto pescante.

Tra tutte le componenti di una montatura da pesca, il piombo è sicuramente l'elemento fondamentale a cui rivolgere la nostra attenzione, nel caso dovessimo trovarci in condizioni di mare mosso o di forte corrente. Vediamo quali sono i piombi adatti a queste condizioni.

Sportenn
Piombo Sportenn - Lo Sportenn rappresenta il giusto compromesso tra lanciabilità e tenuta. In pratica è come il Roccotop, ma con le facce laterali piane, le quali gli conferiscono una maggiore stabilità in acqua rispetto al "cugino" Roccotop. Non è indicato per situazioni di forte turbolenza, ma per le condizioni di scaduta avanzata, con correnti deboli - moderate.


Cono
Piombo a cono - Il cono viene utilizzato in condizioni di mare mosso. Come la piramide, per la sua particolare forma, che tende a volare con la punta all'indietro, non è adatto ai lunghi lanci, ma compensa questo suo "difetto" con una buona tenuta al fondo. Rispetto al piombo a piramide ha una tenuta minore, perché la sua forma tende a farlo rotolare in presenza di correnti laterali, ma proprio le sue forme meno marcate fanno si che siano inferiori le probabilità di incaglio durante le fasi di recupero.
Piramide

Piombo a piramide - La piramide è un piombo ad "alta tenuta" ed anch'esso non è indicato per i lunghi lanci. E' uno dei piombi più utilizzati nella pesca a surfcasting e a differenza del cono riesce a essere stabile sul fondo anche in presenza di corrente laterale. La sua straordinaria tenuta è data dalla sua forma che gli conferisce una maggiore superficie d'attrito rispetto agli altri piombi. Questa superficie d'attrito però rende i recuperi più difficoltosi, perché la piramide tende ad insabbiarsi, quindi nel suo utilizzo è preferibile utilizzare fili più resistenti, in modo da contrastare tali situazioni.
Spike

Piombo Spike - Lo spike tra tutti i piombi utilizzati per il surfcasting è quello che ha la maggiore tenuta sul fondo e possiede anche buone caratteristiche per il lancio. Una volta arrivato sul fondale i ferretti presenti su di esso si "agganciano nella sabbia" rendendolo quasi inamovibile. Questi ferretti verranno sganciati solo tramite uno strappo da parte del pescatore. Anche per lo Spike è consigliabile utilizzare fili molto resistenti perché dovranno sostenere le "fasi di sgancio" sopra indicate.



Nessun commento: