lunedì 13 aprile 2015

Esche Naturali - Le Alghe Verdi

La pesca con l'utilizzo delle alghe verdi come esca, conosciuta anche come "pesca con l'erba", è comunemente praticata dagli scogli alla ricerca delle salpe. Le alghe verdi sono il cibo più utilizzato dalle salpe, ma innescandola ai nostri ami avremo la possibilità di catturare grosse occhiate, saraghi e boghe. Tra le "esche alternative a costo zero", è quella più facile da reperire e lo si fa direttamente sul luogo di pesca. La si trova nel periodo primaverile ed estivo, su quasi tutte le scogliere e cresce dove battono le onde. In pratica le troveremo su quei scogli in parte fuori dall'acqua e in parte sommersi. L'unica accortezza è quella di stare attenti nel recuperarle, perché le rocce in cui crescono sono molto scivolose, quindi bisogna fare attenzione e cercare di tenere i piedi sempre su parti asciutte, onde evitare rischiosi scivoloni. Avendo un aspetto filamentoso, l'alga verde può essere recuperata anche con l'ausilio di un bastone.

E' un esca molto catturante per i pesci sopra menzionati, ma per avere i risultati desiderati, dovremo scegliere bene quando e dove utilizzarla. Innanzitutto prediligeremo le giornate con mare in scaduta e i luoghi in cui vi è una buona risacca e abbondande presenza di alche sugli scogli. In questi luoghi di risacca le onde strapperanno le alghe e le faranno cadere in acqua, creando in pratica una pasturazione naturale. Se le onde non saranno abbastanza forti, potremo strofinare con la mano sulle alghe per farle staccare, poi il mare farà il resto.

Innescheremo l'alga verde su un ami tipo Aberdeen, girandola e infilzandola più volte, fin quando non saremo sicuri della sua buona tenuta. La montatura sarà composta da un galleggiante adatto alla corrente di risacca, mediamente un 3 grammi e, una spallinata a scalare in modo tale da presentare in acqua una lenza abbastanza morbida e far si che la nostra esca si confonda con i pezzetti di alga che si staccano e affondano lentamente. in acqua.

Riguardo l'argomento "pescare con le alghe" su YouTube vi è un bellissimo video che vi invito a vedere. Questo è il link: Salpe a Livorno


Nessun commento: