lunedì 22 dicembre 2014

Pescare In Mare Con Il Pellet

Inizialmente utilizzato per la pesca alle carpe, il pellet viene oramai utilizzato da molto tempo anche nella pesca in mare, sia come pastura che come innesco. Esso è composto solitamente da farine di pesce, mais, canapa, cereali(e chissà cosa ancora), e viene utilizzato per alimentare le spigole e le orate nei grandi allevamenti in mare aperto.
Nella pesca sportiva in mare il pellet viene solitamente usato per la pasturazione, ma in molti ritengono che sia catturante solo per i pesci di allevamento. Infatti moltissime volte capita che durante le forti mareggiate gli allevamenti in alto mare si rompano, riversando tonnellate di spigole o orate che si avvicinano alla costa, e che, abituate ad essere alimentate con i pellet, non resistono al richiamo delle pasturazioni fatte con esso. 

Oggi oltre al pellet classico da pasturazione, che si presenta compresso e duro, molte aziende(le storiche Antiche Pasture e Baldini in particolare), hanno prodotto del pellet da innesco, il soft pellet, che avendo una consistenza morbida, si innesca facilmente all'amo. Il soft pellet viene prodotto con diverse aromatizzazioni tipo formaggio, sarda, gambero a cui vengono anche addizionati i feromoni i quali dovrebbero scatenare la "frenesia alimentare" alle nostre prede.
Non è indicato pasturare direttamente con il pellet in mare, perché esso è molto compatto e non si scioglie facilmente, soprattutto nei periodi freddi. E' preferibile mischiarlo con i bigattini, magari 24 ore prima di pescare, in modo che le larvette assorbano il loro odore. Li mischieremo nella quantità di 250 grammi per 1 kg di bigattini.
Nella pesca a ledgering, il pellet può essere inserito, insieme ai bigattini, nei pasturatori, per aumentare il richiamo.
Nonostante quanto detto però,  non tutti amano pescare in mare con il pellet, perché, si ritiene che esso sia catturante solo in alcune zone dove vi è una massiccia presenza di allevamenti, ma moltissimi pescatori sportivi possono confermare che a volte può diventare l'arma vincente ai fini di una cattura.


PELLET DA INNESCO



Nessun commento: