martedì 25 novembre 2014

Pesca In Mare Durante La Scaduta

Come già accennato in post precedenti, la pesca in mare durante la scaduta, può regalarci grandi soddisfazioni. Ogni mareggiata nella parte finale, apre un periodo favorevole alla pesca di molte specie ittiche, spigole in primis. D'ora in poi(metà novembre), le mareggiate sono sempre più frequenti e ad ogni mareggiata corrisponde una scaduta, quindi praticamente ha inizio il periodo del surfcasting, quello più puro. Se vogliamo fare bei carnieri, dovremo essere pronti a sfruttare tali situazioni, rimanendo costantemente aggiornati sulla situazione metereologica.
I segnali che ci aiuteranno a capire meglio la scaduta sono due: vento e onde. Quando inizia a calare di intensità il vento o a cambiare direzione, è il primo segnale che la scaduta ha inizio. Invece, le onde, ci danno il loro segnale quando diminuiscono di numero e di intensità.
Ovviamente più grande è stata la mareggiata precedente, più la scaduta dovrebbe essere produttiva.

Ricordiamo che però “scaduta” non è sinonimo di mare calmo, essa è l’attenuarsi della mareggiata e quindi l’attenuarsi di condizioni difficili per la pesca, ma sicuramente pescando in mare durante le scadute ci troveremo dinanzi a condizioni di corrente e mare ancora mosso, quindi essa va affrontata con attrezzature e calamenti adeguati. Spazio quindi a canne potenti, piombi di grammatura superiore ai 100 grammi e calamenti tipo short rovesciato.



Nessun commento: