giovedì 31 luglio 2014

Nodo Albright Shock Leader

In molti articoli riguardanti il surfcasting, abbiamo spesso parlato dello shock leader. Voglio ricordare che lo shock leader, sarebbe in pratica, uno spezzone di filo più doppio che funge da paracolpi, in modo da non far spezzare la lenza madre quando si effettuano potenti lanci con piombi pesanti.
Uno dei nodi più conosciuti ed usati dai surfcaster è l'Albright, il quale rappresenta una delle migliori soluzioni per legare due lenze di diametro differente. Il nodo Albright non è molto difficile da eseguire e le sue caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per la realizzazione dello shock leader e, se ben fatto riesce a conservare circa l'80% del carico di rottura dei monofili impiegati. Vediamo ora passo per passo come è possibile realizzarlo, con l'ausilio di 6 immagini:

Con il filo del diametro più grande formiamo un asola, dove faremo passare il capo del filo di diametro inferiore.
Eseguiremo alcuni giri, minimo 6, in direzione  dell'asola.
Ora introdurremo il capo del filo più sottile all'interno dell'asola, nello stesso verso in cui si è infilato nell'imagine 2.
Accostiamo bene le spire, senza che si accavallino, una affianco all'altra e alla fine(immagine 6) umidifichiamo e serriamo con forza, tirando uno alla volta entrambi i capi del filo.
Il mio consiglio e quello di seguire la spiegazione e le immagini sopra indicate, con in mano due fili di diametro differente e, mentre leggete e guardate le immagini, cominciare a provare ad eseguire il nodo. Una volta che vi accorgerete di aver fatto un buon lavoro, sarete pronti per riportare il nodo Albright sulle vostre montature e ricordate che il destino delle vostre catture è affidato proprio alla buona realizzazione dei nodi. 




Nessun commento: