martedì 15 aprile 2014

Lenza A Doppio Amo Per Cefalo

Con l'arrivo della primavera ricomincia la pesca al cefalo. Questo è infatti il migliore periodo per pescare i muggini e la maggior parte dei pescatori sportivi prefericono insidiarli con la pesca a colpo usando la canna fissa. Abbiamo parlato di questa tecnica in molti articoli precedenti, ma dato il periodo, spiegheremo ora come eseguire la costruzione della lenza a doppio amo per cefalo

E' bene ripetere che il cefalo è famoso per la sua mangiata, che è in grado di mettere in crisi molti pescatori. Data questa caratteristica bisogna raggruppare i piombini nella parte bassa della lenza, per permettere che quest'ultima entri velocemente in pesca e favorisca la trasmissione della mangiata sul galleggiante, in modo da rendere più visibili i movimenti di quest'ultimo.
Utilizzeremo sulla lenza, compresa tra lo 0,14 e lo 0,16, una spallinata molto corta di circa 25 centimetri(molti usano una torpille secca), seguita dal terminale a forcella a due braccioli. Questi ultimi dovranno essere corti: uno da 30 - 35 centimetri, un'altro da 20 - 25 centimetri. Il diametro dei terminali sarà compeso tra lo 0,09 e lo 0,12. Gli ami 16 o 18.

Realizzare il terminale a doppio amo è molto semplice. Prendete uno spezzone di terminale della misura da voi scelta da 90 centimetri circa. Alla sua metà create un'asola. A questo punto avrete un asola e sotto due spezzoni di filo da 45 centimetri circa. Fate un'asola anche alla fine della lenza madre e fate passare a suo interno i terminali con asola da 45 centimetri. Inserite ora  i due terminali nella propria asola centrale e serrando essi si stringeranno intorno all'asola della lenza madre. Fatto questo non vi resta che accorciare a vostro piacimento i due terminali da 45 centimetri e agganciarvi gli ami.





Nessun commento: