giovedì 19 dicembre 2013

Zuppa Di Seppie E Cecci

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 gr di seppie freschissime
400 gr di ceci
2 pomodori
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 bicchiere di vino bianco secco
2 foglie di lauro
olio d'oliva
dado di pesce
paprika
sale, pepe
PREPARAZIONE
Tritiamo finemente la cipolla e l'aglio. Mettiamo in una casseruola o una pentola capiente 3 cucchiai di olio d'oliva e facciamo soffriggere la cipolla e l'aglio. Appena si saranno dorati, aggiungiamo i peperoni verdi e rossi tagliati a pezzettini, facendoli cuocere a fuoco lento, aggiungendo sale e pepe. 

Una volta ammorbiditi i peperoni, aggiungiamo i pomodori a pezzetti e facciamo cuocere il tutto 5 minuti mescolando spesso. Fatto questo alziamo la fiamma e aggiungiamo la seppia tagliata a pezzettini. Mescoliamo bene e dopo 2-3 minuti di cottura aggiungiamo il bicchiere di vino bianco. Lasciamo che il vino evapori e aggiungiamo mezzo cucchiaio di paprika e un mestolo di brodo di dado.

 A questo punto aggiungiamo i ceci, che avremo lasciato la notte precedente in ammollo in acqua fredda. Mescoliamo ora la zuppa di seppie e ceci lasciandola cuocere inizialmente a fiamma alta (2-3 minuti) e dopo a fiamma medio-bassa per circa 1 ora. Durante la cottura però controlliamo se il composto è pronto perché la cottura potrebbe terminare prima. Se serve aggiustiamo di sale e lasciamo riposare la zuppa per 5-10 minuti prima di servirla.

Questa ricetta "zuppa di seppie e ceci" proviene dalla tradizione culinaria spagnola, più precisamente dall'Andalusia.




Nessun commento: