lunedì 22 ottobre 2012

Pescare Con Il Galleggiante Scorrevole E Pasturatore

Ormai da molto tempo i pasturatori, o feeder, fanno parte della nostra attrezzatura da pesca. Il pasturatore viene maggiormente utilizzato nelle tecniche di pesca a fondo, e ha lo scopo di richiamare le prede nella nostra zona di pesca. In questo articolo parleremo invece del suo utilizzo insieme ad un galleggiante scorrevole.

Pescare con il galleggiante scorrevole e il pasturatore a volte può risultare l'arma vincente in quei momenti statici e sterili come ad esempio le calme ma fredde giornate invernali. Proprio in queste giornate, con la combinazione galleggiante + pasturatore, avremo la possibilità di catturare grosse occhiate e grossi saraghi, sia pescando dalla spiaggia che dalle scogliere.

La creazione della montatura è molto semplice e già dando un'occhiata al disegno laterale si può intuire la sua preparazione.
Innanzitutto forniamoci di una bolognese da 4,5 - 5 metri, con un casting tra i 20 e i 40 gr, che ci consentirà di effettuare buoni lanci. Il galleggiante scorrevole, dovrà avere una lunga deriva e sarà di generosa grammatura(8-10-12 gr). Anche il pasturatore sarà di tipo scorrevole(foto in basso)sulla lenza madre, piombato nella parte inferiore. In commercio c'è ne sono di molti tipi. La storica marca di minuteria Stonfo, ne ha prodotti alcuni con i piombi intercambiabili(3, 6 e 10 gr) i quali saranno adatti al nostro scopo.
Applicheremo sulla lenza madre un nodino di stop per in galleggiante alla distanza da noi desiderata. Quindi subito dopo sarà seguito dal galleggiante e un salvanodo per attutire i colpi del galleggiante sul pasturatore. Sotto al galleggiante verrà il pasturatore scorrevole che terminerà la sua corse sulla girellina, anch'essa protetta da salvanodo. Alla girella legheremo infine il terminale che partirà da un'ottimo 0,10 fino ad arrivare a un 0,15 nel caso di acqua più torbida.
Nell'uso del pasturatore spazio alla fantasia: possiamo caricarlo di bigattini o di qualche pastura a base di sarda oppure mettere 1/3 di pastura e 2/3 di bigattini. Insomma dovremo fare in mofdo di attirare i pesci nel nostro raggio d'azione.

In generale la pesca con il galleggiante e pasturatore, se praticata in maniera diligente, è molto produttiva e divertente ed oltre a saraghi e occhiate ci può regalare qualche altra gradita sorpresa.




2 commenti:

Nicolò Rigobello ha detto...

Ciao, volevo chiederti a che altezza bisogna pescare con questa tecnica e comunque con il galleggiante in generale. L'esca deve stare sul fondo, rasente al fondo o a mezz'acqua? grazie

mrpesca ha detto...

ciao Nicolò...questa tecnica del galleggiante scorrevole e il pasturatore la si puo usare ovunque e a seconda delle circostanze decideremo dove pescare e quindi a che altezza mettere il nodino di stop. Dalla spiaggia a mezz'acqua con tale tecnica si possono insidiare occhiate, aguglie, leccie stelle e in generale tutti i pesci di galla. Magari in altri spot è meglio pescare sul fondo...in generale ogni luogo è diverso dall'altro e solo la nostra esperienza ci aiuterà a capire in che modo impostare le montature.
Ciao Nicolo