lunedì 20 agosto 2012

Surfcasting Shock Leader Conico

Prima di tutto vorrei ricordare ai pescatori alle prime armi cos'è lo shock leader. Praticamente lo shock leader è un parastrappi, uno spezzone di filo di diametro superiore alla lenza madre, in grado di assorbire le forti sollecitazioni nelle fasi del lancio di grossi piombi ed evitare rotture.

Nodo Albright
Molte volte, soprattutto in circostanze di mare calmo su spiagge a bassa energia, siamo costretti ad effettuare lunghissimi lanci perché la zona di pascolo dei pesci, orate in primis, si trova oltre i 100 metri dalla spiaggia. In questo caso non possiamo avere in bobina un monofilo di grandi dimensioni, perché tale filo incontra molta più resistenza nell'aria, facendoci perdere metri preziosi che potrebbero compromettere la nostra battuta. Allora in questo caso utilizzeremo una canna da lancio con una potenza massima di 150 g, un mulinello 6000-8000 caricato con del filo 0,20 coaudivato con uno shock leader dello 0,47-0,55(12-15 metri di lunghezza)che ci permetterà di lanciare in tutta sicurezza un piombo da 120-130 g capace di arrivare alle distanze sopra indicate.
Diversi sono i nodi impiegati per collegare lo schok leader alla lenza. Uno di questi è il nodo Albright, ottimo per per unire due fili di diametro abbastanza differente. Però ancora una volta oggi il mercato ci viene incontro proponendoci bobine di shock leader conico che ci permetteranno di fare dei nodi di minori dimensioni permettendo così una migliore fuoriuscita del filo in fase di lancio.
In commercio solitamente gli shock leader conici esistono in bobine divise in spezzoni da 15 metri e dalle dimensioni desiderate. Ritornando all'esempio sopra riportato, se in bobina abbiamo uno 0,20 possiamo abbinarci uno spezzone di shock leader conico dello 0,23 - 0,57.
Voglio ricordare che gli shock leader, sia tradizionali che conici, non vengono utilizzati solo nel surfcasting, ma anche nella pesca all'inglese e nella pesca a fondo in generale.



Nessun commento: