martedì 24 gennaio 2012

Pescare Con Il Piombo Pasturatore

Come sappiamo, in molti casi, la pasturazione è di primaria importanza ai fini del successo della nostra battuta di pesca. Basti pensare il ruolo quasi fondamentale che ricopre la pasturazione nella pesca a bolognese o inglese dai moli, oppure alla pesca al cefalo con la canna fissa.
Nella pesca a fondo, ma soprattutto nel surfcasting la pasturazione è assente. In questi casi però ci può venire in aiuto l'uso di un piombo pasturatore.
Il piombo pasturatore è una zavorra munita di una specie di gabbietta, capace di contenere piccole quantità di pastura che una volta in acqua rilasciano una scia odorosa nei pressi della nostra esca, richiamando i pesci nelle vicinanze.
Certo non è consigliabile nella pesca al surfcasting puro, praticato con mare formato, perché la tenuta non è delle migliori. Con mare poco mosso però, potrebbe darci una mano, magari nella pesca ai gronghi, con l'utilizzo di terminali corti. Per i gronchi è consigliabile riempirlo con pastura a base di sarda tritata, la quale rappresenta in mare un richiamo universale.
I piombi pasturatore sono facilmente reperibili in commercio in varie forme e varie grammature.


Vedi anche : Pesca con la bombarda pasturatore

Nessun commento: