giovedì 22 dicembre 2011

Spinning Ai Cefalopodi - Artificiali Adatti

Dopo aver parlato in un precedente post della pesca al calamaro da terra, torniamo a parlare ora di pesca ai cefalopodi, però attuata in maniera più "sportiva" e cioè a spinning.
Lo spinning ai cefalopodi è un tipo di pesca praticata soprattutto dalla barca, mirato alla cattura di grossi esemplari, ma già da tempo la pesca a spinning  a calamari, seppie e totani, conta un gran numero di appassionati. Questo ha portato ovviamente ad una evoluzione degli artificiali specifici, facendone trovare in commercio una vasta scelta, dalle colorazioni più disparate.

Questo tipo di pesca non necessita di attrezzature particolari ne quantomeno di montature particolari. Basta procurarsi una canna adatta al lancio dell'artificiale usato con mulinelli appropriati caricati con monofilo dello 0,25. Sulla lenza madre applicheremo un piombo adatto all'artificiale che useremo, poi girella e poi terminale lungo 1-1,20 metri 0,18-0,20.

Per quanto riguarda gli artificiali vanno bene un po' tutti i classici gamberoni. Di quest'ultimi un occhio particolare lo daremo ai colori:
Azzurro e verde all'alba e al mattino
Rosso e arancione nei momenti di poca luce o di notte
Rosa durante il pomeriggio e tramonto
Il bianco e il nero vanno sempre bene in presenza di cielo nuvoloso

In generale è un tipo di pesca divertente, capace di regalare anche ottimi carnieri. I risultati migliori si hanno dagli scogli ma anche dai porti, sia il lato esterno che quello interno di essi. I periodi adatti sono quello invernale e l'inizio della primavera. Durante l'azione di recupero, tariamo bene la frizione e cerchiamo di far lavorare l'artificiale vicino a l fondo oppure ad una decina di centimetri dalla superficie.

Nessun commento: