giovedì 15 dicembre 2011

Come Pescare Il Rombo

Il rombo è un pesce piatto di forma romboidale asimmetrica. E' una specie molto diffusa nel mar Mediterraneo. Gli esemplari in media pesano dai 300 ai 500 grammi, ma vi sono esemplari molto grandi, lunghi fino a 80 cm che raggiungono e talvolta superano i 6 kg.
Il titolo di questo articolo "Come pescare il rombo", non è del tutto esatto, perché la cattura del rombo è quasi sempre un evento casuale, anche se si conoscono le condizioni e le esche adatte alla pesca di questo pesce, sempre molto apprezzato dai pescasportivi, per l'eccellente qualità delle sue carni.
Di sicuro il periodo più consono alla pesca del rombo è l'inverno e l'inizio della primavera, dalle 5 fino alle 10 del mattino. Le condizioni adatte sono con il mare leggermente increspato.
La tecnica con cui si hanno più catture di rombi è sicuramente il surfcasting, praticato dalle spiagge a fondale sabbioso. Non sono necessari lunghi lanci per cercarlo, perché solitamente stanzia ad una distanza tra i 20 e i 60 metri dalla costa. Le esche migliori per pescare il rombo sono la sarda, i filetti di muggine e tra gli anellidi il verme di Rimini. Gli esemplari più piccoli gradiscono anche il verme coreano.
Essendo un predatore, che oltre a cibarsi di invertebrati, caccia anche piccoli pesci, il rombo può essere pescato anche a spinning. Per questa tecnica sono consigliabili gli artificiali siliconici, recuperati lentamente, con piccole accellerazioni. Faremo in modo che il nostro artificiale cammini vicino al fondale, perché il rombo è solito insabbiarsi per poi sferrare i suoi attacchi.

Nessun commento: