martedì 24 maggio 2011

Pescare La Spigola In Estate

La bella stagione è oramai iniziata e d'ora in poi le uscite di pesca diventano più piacevoli e più frequenti. In questo periodo anche la notte può diventare un ottimo momento sia per stare in compagnia, sia per praticare il nostro amato sport, il tutto "insaporito" da un pizzico di avventura.
Anche se la pesca alla spigola è associata al surfcasting e al periodo freddo, i porti nel periodo caldo dell'anno, ci possono regalare ottimi risultati



Pescare la spigola in estate, oltre ad essere una questione di bravura del pescatore, diviene sicuramente anche una questione di fortuna, perché da giugno in avanti la regina comincia a cacciare solo per poche ore al giorno, stimolata da particolari condizioni(maree, luna, correnti ecc..).

Prima di tutto cercheremo di pescarla di notte, perché è più attiva. Le ore dopo il tramonto e l'alba sono i momenti migliori, meglio se coincidono con l'alta marea.
Ci posizioneremo vicino all'imboccatura dei porti, dove c'è un po' più di corrente rispetto all'interno.

L'esca migliore è il bigattino, che in questo periodo diventa catturante anche per i grandi esemplari. Ottimo anche il gamberetto innescato vivo.

Useremo una canna bolognese da 6-7 metri abbinata ad un piccolo mulinello(max 2000) con una buona frizione, imbobinato con del filo 0,16. Galleggiante da 1,5-2 grammi, piombatura a scalare ed infine un lungo terminale(1,5-2 metri) misura 0,14. Di mattina meglio usare uno 0,10-0,12 in fluorocarbon. 

Al terminale legheremo ami numero 16 a gambo corto con due bigattini innescati, uno dei quali dovrà calzare di lungo sull'amo a coprire il gambo. Pastureremo con i bigattini stessi, fiondandoli ogni 10 minuti, pochi alla volta attorno al nostro galleggiante, tenendo conto dell'eventuale corrente.

Come detto all'inizio del post, anche se l'estate non è  associata alla pesca alla spigola, posso dire che personalmente le catture di spigole più belle le ho avute proprio nelle notti estive pescando nei porti... "con un pò di fortuna"

Vedi anche : Pescare l'orata in estate



Nessun commento: