venerdì 13 maggio 2011

Pescare Con Il Flotter

A volte pescando a surfcasting o in qualsiasi altro tipo di pesca a fondo, abbiamo l'esigenza di far sollevare la nostra esca dal fondo per vari motivi. Uno su tutti è la presenza di alghe, ma anche la presenza di granchi può compromettere la nostra battuta di pesca, perché spesso attaccano l'esca, rovinando e talvolta tagliando il terminale...in questi casi useremo il flotter.
Il flotter non è altro che un oggetto galleggiante che posto sul terminale fa si che la nostra esca si sollevi dal fondo. Può essere di varie grandezze e di vari tipi a seconda della dimensione dell'innesco.
In caso di pesca a fondo "leggera" possiamo utilizzare anche una semplice pallina di polistirolo.
L'uso del flotter nella pesca è maggiormente legato ai problemi sopra menzionati, ma può essere utilizzato anche per dare una maggiore movenza alla nostra esca in acqua. Viene posto a circa 20 cm dall'amo, spesso è scorrevole (come nella foto) e possiamo distanziarlo da esso a seconda della situazione. Pescare con il flotter quindi ci permette anche di presentare la nostra esca in maniera più convincente nelle situazioni di calma piatta.
Nel surf  il flotter viene posizionato sull'amo, dentro l'esca (legata poi con il filo elastico), quando quest'ultima ha grandi dimensioni, in modo da dargli una movenza più catturante.

Nessun commento: