martedì 17 maggio 2011

E' Migliore Il Fluorocarbon o Il Nylon?


FLUOROCARBON
Una delle invenzioni più innovative riguardanti il mondo della pesca degli ultimi anni è di sicuro il fluorocarbon. Inventato in Giappone con l'intento di essere meno visibile in acqua rispetto ai tradizionali nylon, ha avuto e sta avendo molto successo tra i pescatori di tutto il mondo. Ma vediamo quali sono i pro e i contro nell'utilizzo del fluorocrbon, e i casi in cui è migliore usarlo rispetto al nylon.
Il fluorocarbon non è che sia invisibile, ma rispetto al nylon ha un indice di rifrazione più basso alla luce solare ed è più resistente all'abrasione, però essendo più rigido ha una tenuta minore al nodo e a parità di diametro con il nylon ha un carico di rottura inferiore.
Il nylon tradizionale è più elastico, quindi ha meno memoria meccanica e tende ad imparruccarsi di meno rispetto al fluorocarbon, quindi la scelta giusta sta nell'usare il nylon come lenza madre sui mulinelli e usare il terminale in fluorocarbon per una minore visibilità.
A mio parere è inutile usare i terminali in fluorocarbon di notte e nei momenti in cui il cielo e chiuso e le acque sono torbide, perchè in queste condizioni non usufruiremo dei suoi vantaggi e avremo un terminale più rigido e con un carico di rottura inferire.
Esiste però anche un compromesso tra nylon e fluorocarbon, il fluorocoated (che personalmente preferisco), in pratica è un nylon tradizionale rivestito con del fluorocarbon, da usare solo per terminali. Tra i florocoated penso sia eccezionale il Falcon prestige, soprattutto per un rapporto qualità prezzo.

FLUOROCOATED



Nessun commento: