venerdì 1 aprile 2011

Usare L'Ago Da Innesco

Oggi sono tante le esche che il mercato offre a noi pescatori, tutte con caratterisiche diverse e quindi ognuna mirata alla pesca di una determinata preda. Ad esempio il bibi è indicato per l'orata, l 'americano per la grossa spigola, l'arenicola per la mormora, ecc.

Per innescare correttamente questi tipi di esca(ma anche altre) è bene usare l'ago da innesco, in modo da non maltrattare il verme ed effettuare un innesco preciso e infallibile.
Vediamo in che modo...
Come possiamo vedere nella foto a sinistra, l'ago da innesco presenta una punta in una estremità ed è forato nel lato opposto. La parte appuntita serve per infilzare il verme e calzarlo copletamente sull'ago. Fatto questo infileremo la punta dell'amo nel foro dell'ago e faremo scivolare il verme sull'amo e sul terminale.In questo modo la nostra esca sarà calzata alla perfezione su amo e terminale, pronta per essere lanciata.

Esiste un altro tipo di ago da innesco molto usato nel surfcasting. Questo ago dalla parte appuntita presenta una specie di piccolo cappio, il quale servirà, una volta bucata l'esca, ad agganciare il terminale e farlo scivolare in essa(foto sottostante).


Ovviamente in questo caso il terminale con l'esca già innescata,verrà agganciato successivamente alla lenza madre. Nel disegno dimostrativo è raffigurata una sarda, ma si può fare questa operazione con molti tipi di esca di una certa grandezza, in modo da avere un innesco più efficiente.

Nessun commento: