mercoledì 9 febbraio 2011

Galleggiante Con Deriva Piombata

Nel post precedente abbiamo parlato di galleggiante fisso con la deriva piombata. Vediamo in particolare a cosa può servire e quando.

Si sa, gli amanti della pesca con la canna bolognese immaginano la loro pescata ideale con acque piatte, galleggianti da 1 grammo(o meno), lenze sottilissime per ingannare anche il più sospettoso dei pesci...ma il più delle volte non è così.
Molte volte ci troviamo in presenza di correnti, vento ecc...in questo caso sarebbe sbagliato pescare con i tanto amati galleggianti da 1-1,5 grammi, perché le condizioni del mare non lo farebbero stare fermo. Ci vorrebbero a questo punto galleggianti fissi più pesanti(4-5-6 gr), con i quali tenteremo di restare fermi, cosa che il più delle volte diventa fondamentale ai fini di una cattura. Pescando però con tali galleggianti, dovremo caricare di piombo la nostra lenza,  non potendo più pescare con monofili sottili, perché il loro movimento leggero e naturale in acqua, verrebbe sfalsato dal peso del piombo.
Con i galleggianti fissi con deriva piombata, abbiamo invece il vantaggio di pescare "pesanti" (quando le condizioni meteo lo impongono)ma di mettere poco piombo sulla lenza e quindi possiamo usare monofili e terminali più sottili, nonostante useremo galleggianti da 5-6 grammi.

Questi galleggianti sono facilmente reperibili in commercio, ma molti pescatori amanti del "fai da te" applicano alla deriva dei galleggianti fissi classici,una spiralina di filo di piombo avendo lo stesso effetto dei gallegianti sopra menzionati.
ESEMPIO DI GALLEGGIANTE CON DERIVA PIOMBATA

Nessun commento: